Scomparsa di Enzo Erminero: il cordoglio del Pd veronese
La storia, i meriti e i titoli di Enzo Erminero sono noti a tutti: Enzo è stato una delle maggiori e più influenti figure politiche della Città di Verona e uno dei più grandi esponenti della tradizione politica cattolico-democratica veronese.
Già Sindaco di Verona, parlamentare, sottosegretario, Erminero era e resta una istituzione di Verona. All’età di 92 anni partecipava ancora attivamente, sempre in prima linea, alla vita del Partito Democratico di cui era fondatore, distinguendosi sempre per la grande coerenza di pensiero e la altrettanto grande lucidità di analisi, sfuggendo sempre dalle etichette di grande vecchio o di vecchio saggio.
Ed è proprio questo suo approccio alla politica ciò che, più di tutto, vogliamo portare con noi di questo grande uomo, figlio di Verona: la capacità di fare politica partendo dal territorio e dai bisogni reali della gente. Enzo è stato campionissimo di preferenze ma il consenso elettorale per lui, come per la tradizione politica di cui era esponente, non è mai stato prima di tutto successo personale, ma progetto collettivo da trasformare in azione per la costruzione di una società migliore. Come Pd veronese esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.
Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona
Alessia Rotta, segretaria cittadina Pd Verona