PD VERONA CONDANNA AZIONE CONTRO MONUMENTO ALL’INTERNATO DI PESCANTINA
Come Pd Veronese condanniamo fermamente l’azione perpetrata da ignoti ai danni del monumento all’Internato di Balconi di Pescantina, addobbato con bandierine riportanti la svastica nazista e una rivendicazione scritta contro Israele.
Qualsiasi parallelismo tra la Shoah e il conflitto israelo-palestinese è fuori dal mondo e fuori dal tempo denotando soltanto grave e forse irrimediabile ignoranza della storia.
Del tutto arbitraria è anche la scelta del luogo, dal momento che il monumento celebra il ritorno in Italia, tra il 1945 e il 1947, di migliaia di internati militari, di deportati civili e lavoratori sfuggiti alla morte in Germania, che qui trovarono assistenza.
Un gesto oltretutto vile che, a ridosso del Giorno della Memoria, non offende soltanto lo Stato ebraico ma tutti i perseguitati e la stessa Repubblica Italiana nata dalla lotta al nazifascismo. L’uso arbitrario e strumentale della memoria storica è un cancro della società contemporanea che dobbiamo combattere dal punto di vista politico e culturale perché finisce per sdoganare proprio l’antisemitismo e la xenofobia che sono stati alla base degli orrori del Novecento.
Franco Bonfante, Segretario provinciale Pd Verona
Silvana Fadini, Segretaria Circolo Pd di Pescantina