Discarica amianto a Caluri di Villafranca (Vr), approvate mozioni bipartisan. Bigon e Zanoni (Pd): “Imboccata la strada buona verso lo stop. Presenteremo analoga mozione per discarica di Valeggio”.
“L’unanimità raggiunta dal Consiglio regionale nel chiedere che la Giunta si faccia portavoce delle contrarietà del territorio alla discarica di amianto a Caluri, è un segnale importante, come fin da subito auspicato, per raggiungere l’obiettivo dello stop a questa realizzazione.
A dirlo i consiglieri regionali del Pd Veneto, Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni, firmatari di una delle due mozioni messe oggi al vaglio dell’aula ed approvate con voto bipartisan.
“Teniamo presente che già sono depositati due pareri di contrarietà alla discarica, da parte dell’Ulss e dell’autorità militare dell’aviazione. che sollevano problematiche di carattere sanitario. Dunque la posizione che d’ora in avanti la Regione è chiamata a tenere rappresenta un elemento rafforzativo fondamentale. Purtroppo questa situazione è stata generata da un errore in fase di modifica del Piano Cave, dove si è voluto togliere il divieto di insediare discariche di amianto nelle zone di ricarica degli acquiferi”.
Infine, Bigon e Zanoni precisano che “la nostra proposta di inserire nell’approvazione anche la discarica di amianto di Quaderni di Valeggio sul Mincio non è stata accolta. Presenteremo dunque una nuova mozione, visto che si tratta di un progetto identico a quello della vicina Caluri”.