NAVALNY VIVE. PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTÀ IN RUSSIA Stasera ore 18.30 in piazza Bra a Verona, Monumento Ai Caduti per la Libertà
Oggi, lunedì 26 febbraio, alle ore 18.30 in piazza Bra a Verona nei pressi del Monumento Ai Caduti per la Libertà, si terrà una breve commemorazione della figura di Alexei Navalny, leader del partito Russia per il Futuro e presidente di Coalizione Democratica, la cui lunga persecuzione da parte del regime di Putin – dal tentativo di avvelenamento del 2020 fino alla recente tragica e misteriosa morte all’interno del carcere siberiano in cui era detenuto per reati politici – non ha mai cessato di sbigottire il mondo democratico.
L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza. Tra gli enti, partiti politici, associazioni e sindacati veronesi, hanno aderito: Comune di Verona; Provincia di Verona; Traguardi; Lista Damiano Tommasi Sindaco; PSI; Movimento 5 Stelle; Italia Viva; Più Europa; Volt; Verona Radicale; Verona Domani; Forza Italia; Lega; Fratelli d’Italia; CGIL; CISL; UIL; Movimento Federalista Europeo oltre, naturalmente, al Partito Democratico di Verona.
Interverrà, tra gli altri, il prof. Stefano Aloe, docente di slavistica dell’Università di Verona e membro dell’associazione Memorial Italia, gemellata all’associazione omonima russa che ricevette il premio Nobel per la pace nel 2022, impegnata da anni nella difesa dei diritti umani in Russia.