Ieri abbiamo ricevuto i rappresentanti del Comitato contro la discarica di amianto a Caluri di Villafranca di Verona, che ci hanno consegnato le oltre 6.200 firme che hanno raccolto in questi mesi.
Realizzare una discarica di queste dimensioni e contenente questa tipologia di rifiuti a pochi metri da un centro abitato è una follia e da mesi stiamo chiedendo alla Regione di fermarsi.
Già la Provincia di Verona ospita ben 95 centri nei quali vengono smaltite 239.523 tonnellate di rifiuti speciali, pari a circa il 36% di tutto il Veneto. È necessario che l’individuazione dei siti adatti passi per criteri più stringenti e di massima tutela.
Al riguardo ho presentato una mozione per impegnare la Giunta a rivedere il Piano dei rifiuti e garantire ai cittadini presidi adeguati a tutela del territorio. L’aggiornamento al Piano del 2022, infatti, ha aperto alla realizzazione di impianti di amianto persino in prossimità delle zone di ricarica degli acquiferi, con evidenti rischi per la salute e per l’ambiente. Per questo bisogna intervenire al più presto per modificare una normativa sbagliata e pericolosa.
Consigliera regionale Pd