PD VERONA RINGRAZIA LE FORZE DELL’ORDINE CHE HANNO ASSICURATO ALLA GIUSTIZIA ESTREMISTI DI DESTRA AUTORI DI VERGOGNOSI ATTI DI VIOLENZA

Pubblicato da il 15 Luglio 2024

Verona, 12 luglio 2024. Come Partito Democratico di Verona vogliamo ringraziare e congratularci con le forze dell’ordine e gli inquirenti per l’azione di polizia, coordinata dalla Procura scaligera, che ha saputo assicurare alla giustizia 7 estremisti di destra nell’ambito di una indagine che vede 29 persone indagate, protagonisti di alcuni dei più vergognosi e odiosi episodi di violenza a sfondo politico e razziale accaduti negli ultimi anni a Verona: dall’aggressione in pieno cento contro un giovane impegnato nella lotta alla baby gang, al raid squadrista ai danni di numerosi e inermi esponenti della comunità marocchina durante i Mondiali del Qatar, fino all’assalto alla Festa in Rosso dello scorso anno.

Le risultanze delle indagini mettono in luce che, lungi dall’essere “bravate” od “episodi isolati” come taluni esponenti politici del centrodestra veronese tendevano e tendono a liquidarle, si tratta di azioni coordinate, facenti parte di un preciso disegno criminale di violenza politica e sociale, che trova linfa nell’ideologia e nella pratica dell’ultradestra.

Questo è un bel giorno per la città di Verona perché grazie alla costanza di forze dell’ordine e inquirenti che hanno avuto la pazienza di ricostruire fatti e circostanze, Verona ha l’occasione di condannare unanimemente questi atti e di scrollarsi di dosso l’etichetta ingiusta di città “nera” che protegge i violenti e razzisti. Quella che emerge dalle indagini non è Verona.

Alla luce di tali riscontri, che accertano la pericolosità di questi gruppi dediti alla provocazione sistematica causando risse e disordini in città, vanno riconsiderati tutta una serie di episodi di violenza che hanno scosso l’opinione pubblica veronese negli ultimi tempi sui quali la destra politica ha speculato attribuendo la responsabilità ad altri.

Franco Bonfante e Alessia Rotta
Segretario provinciale e Segretaria cittadina Pd Verona

Alessio Albertini
Vicesegretario provinciale Pd Verona