Social network, interrogazione Bigon (Pd): “Quali politiche per limitare i rischi di un uso eccessivo da parte dei minori?”
“Quali sono le politiche che la Regione intende attuare per contenere i danni derivanti da un uso incontrollato e spesso inconsapevole dei social network da parte dei minori di 14 anni?”.
La domanda, rivolta con un’interrogazione all’assessore alla Sanità, è della consigliera regionale del Pd, Anna Maria Bigon.
L’esponente dem evidenzia come “l’uso eccessivo dei social network da parte dei minori di 14 anni rappresenta un problema sempre più consistente, supportato da numerosi studi scientifici che ne evidenziano i rischi associati. Infatti, nonostante le piattaforme abbiano adottato politiche per filtrare contenuti violenti, sessualmente espliciti o comunque inadatti a un pubblico più sensibile, è difficile garantire una protezione totale. Inoltre, i giovani utenti possono diventare bersagli di bullismo online, con conseguenze devastanti per la loro autostima e salute mentale”.
Bigon ricorda che “la dipendenza da social media può portare a problemi di salute fisica, come l’obesità, e a difficoltà scolastiche. E un altro aspetto di rilievo è legato alla scarsa consapevolezza dei minori circa i rischi legati alla condivisione di informazioni personali online che può esporli a pericoli come il furto di identità o l’adescamento da parte di adulti malintenzionati. È necessario quindi un intervento maggiormente vigoroso da parte delle istituzioni al fine di porre rimedio ai pericoli che si stanno palesando”.