Tregnago (Vr), Bigon (Pd): “Da Fondazione Fermo Sisto Zerbinato un’importante programmazione a favore della non autosufficienza”.
“Il lavoro di ampliamento dei servizi programmato e messo in campo dalla Fondazione Fermo Sisto Zerbinato di Tregnago ( VR) va nella giusta direzione: ovvero quella di garantire una risposta efficiente al vasto fronte della non autosufficienza”.
Ad esprimere un giudizio positivo è la consigliera regionale veronese del Pd, Anna Maria Bigon.
“C’è una forte necessità di potenziare i servizi per le persone in difficoltà ed in futuro questa richiesta è destinata ad aumentare non di poco. Servizi agli anziani che vanno diversificati perché i bisogni sono ugualmente importanti ma diversi. Va tenuto inoltre presente che le Case di riposo sono diventate ormai delle lungodegenze o reparti ospedalieri, dove si ha accesso con punteggio SVAMA sopra 85. Bene dunque agire in chiave preventiva, dalla Comunità alloggio all’ampliamento dell’ospedale di comunità da 15 a 24 posti, fino al potenziamento dell’assistenza domiciliare ed alla medicina territoriale”.
“Si tratta di cambiamenti fondamentali – conclude Bigon – per sostenere le famiglie di questa utenza delicata che si ritrovano alle prese con crescenti difficoltà economiche. Lo scenario attuale impone infatti un’offerta assistenziale forte per gli anziani, che si ritrovano con una rete familiare e amicale sempre più esile”.