PROMOZIONE DEL VERDE URBANO, SECONDO RICONOSCIMENTO NAZIONALE IN POCHI GIORNI. “SI STA LAVORANDO BENE E I RISULTATI ARRIVANO”

Pubblicato da il 12 Novembre 2024

Verona, 12 novembre 2024. Dopo il quinto posto conquistato la settimana scorsa nell’indagine Top Green Cities, un nuovo riconoscimento a Verona in tema di promozione del verde urbano proviene dal Sole 24 Ore.

Sull’edizione odierna del maggiore quotidiano economico nazionale viene infatti citato come esempio di pratica virtuosa l’intervento di rimboschimento in corso a Borgo Roma, uno dei quartieri più urbanizzati della città.

Mille gli alberi piantumati nell’ambito della campagna nazionale Mosaico Verde, promossa da Azzero CO2 e Legambiente, finanziata da Coin. L’obiettivo è di costituire un bosco urbano che renda la zona più fruibile per gli abitanti del quartiere, migliorando la qualità dell’aria e limitando l’effetto negativo delle isole di calore. In più, in collaborazione con l’ateneo scaligero, viene monitorato scientificamente l’impatto del verde sui bio-indicatori.

“Questi riconoscimenti sono indicativi di una condizione ambientale in via di progressivo miglioramento, malgrado il contesto tutt’altro che favorevole dato dal bacino della Pianura Padana e l’assenza ultradecennale di politiche e di programmazione a livello comunale. Come Pd crediamo che anche le statistiche ufficiali non tarderanno a registrare tale miglioramento. L’amministrazione in carica sta lavorando bene con un ruolo centrale svolto da parte dell’assessorato di Federico Benini e la capacità di mobilitare risorse dell’associazionismo e del terzo settore verso l’obiettivo comune di rendere la città più sostenibile” dichiara il Segretario provinciale Pd Verona Franco Bonfante.