Sordità. Approvato Odg Bigon – Gruppo Pd: “Potenziare diagnosi precoci, sicurezza e servizio sottotitolazione dei programmi televisivi”.
Rafforzare i servizi di diagnosi precoce della sordità; garantire una maggiore sicurezza delle persone sorde anche attraverso l’attivazione di un servizio di telesoccorso regionale tramite un numero unico per le emergenze raggiungibile con sms; puntare alla massima diffusione della sottotitolazione dei programmi televisivi per permettere il pieno accesso ai servizi di informazione, cultura e intrattenimento.
Questi gli impegni per la Giunta regionale fissati da un ordine del giorno presentato dalla consigliera regionale del Pd, Anna Maria Bigon, sottoscritto dall’intero gruppo dem e approvato oggi all’unanimità dal’assemblea di Palazzo Ferro-Fini. Il documento è collegato al provvedimento riguardante gli ‘Interventi per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. Piano triennale 2024 – 2026’.
Nell’ordine del giorno si sottolinea in particolare la “necessità di attivare una rete logopedica regionale, universalmente accessibile, in grado di offrire un modello abilitativo e riabilitativo standardizzato, con l’obiettivo di garantire l’acquisizione del linguaggio. Sarebbe inoltre auspicabile che, nell’interesse di tutte le persone sorde, venissero potenziati i servizi di diagnostica precoce, abilitativi e di assistenza alla persona, compreso l’impiego della LIS, quando è richiesta”.