“DIVENTARE CITTADINI ITALIANI”. INCONTRO E CONFRONTO CON I GIOVANI NUOVI ITALIANI. GIOVEDÌ ALLE 20.45 IN SALA CIVICA A SAN BONIFACIO
Verona, 2 dicembre 2024. Giovedì 5 dicembre alle ore 20.45 in sala civica Barbarani di via Marconi 5 a San Bonifacio, la lista Territorio e Comunità in collaborazione con il Circolo Pd di San Bonifacio invita a partecipare a un momento di riflessione e dialogo sul tema: “Diventare cittadini italiani”, per approfondire la normativa vigente e le proposte di legge presentate negli ultimi anni. Ci saranno inoltre testimonianze di giovani nuovi cittadini italiani che racconteranno i percorsi fatti, le difficoltà incontrate ma anche i dilemmi e le rinunce, ad esempio per chi proviene da Paesi che non ammettono la doppia cittadinanza.
Dopo i saluti iniziali di Gabriele Lain, Segretario del locale circolo Pd, ci saranno gli interventi di Enrico Varali, avvocato specializzato in immigrazione, cittadinanza e asilo; Anna Maria Sterchele, consigliera comunale già assessora alle Politiche sociali del Comune di San Bonifacio; Alessio Albertini, Sindaco di Belfiore e vicesegratario provinciale Pd Verona. Modera Alberto Fattori, vicesegretario del Circolo Pd di San Bonifacio.
“La regolazione del diritto alla cittadinanza è uno degli aspetti del governo dei flussi migratori che interessano molto da vicino i nostri territori, la cui vitalità imprenditoriale soprattutto a livello di industria manifatturiera d agroalimentare è in grado di attirare manodopera da ogni parte del mondo” spiega Gabriele Lain, segretario del Circolo di San Bonifacio. “Come Pd affrontiamo questo tema nella convinzione che solo all’interno un quadro di regole chiare, eque e giuste, sia possibile attivare processi di integrazione efficaci, necessari per la stabilità, la sicurezza e il benessere delle nostre comunità locali”, conclude.