“CITTADINANZA. PROFILI GIURIDICI, PROFILI UMANI”. DIALOGO CON I GIOVANI NUOVI VERONESI

Pubblicato da il 16 Gennaio 2025

Sabato 18 gennaio, ore 10.00, presso il Centro Tommasoli di Verona, si terrà l’evento dal titolo “Cittadinanza. Profili giuridici, profili umani”, un importante momento di confronto sulle proposte del Partito Democratico in materia di cittadinanza, sul referendum dedicato a questo tema e sulle sfide che incontrano i giovani con background migratorio nati o cresciuti in Italia.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Oudidad Bakkali, parlamentare del Partito Democratico e prima firmataria della proposta di modifica alla legge n.91 del 1992 sulla cittadinanza, di Veronica Atitsogbe, Vicepresidente del Consiglio comunale di Verona e Consigliera provinciale, e di Giuditta Oghomwen, Vicepresidente dell’Associazione Afroveronesi.

L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti giuridici e umani dell’attuale normativa sulla cittadinanza, mettendo in luce le difficoltà di chi vive e studia come un cittadino italiano ma deve attendere almeno i 18 anni per godere degli stessi diritti.

Sarà inoltre un’occasione per evidenziare criticità e prospettive, confrontarsi sul percorso legislativo e ascoltare testimonianze dirette, in modo da contribuire attivamente al dibattito su un tema di cruciale importanza per il presente e il futuro del nostro Paese. L’ingresso è libero e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare per contribuire con le proprie idee e testimonianze a questo momento di riflessione e dialogo.

Stefano Brunello, Responsabile del Centro Studi del Pd Veronese
Luca Stoppato, Segretario Giovani Democratici Verona
Rosalba Granuzzo, Responsabile Gruppo Migrazioni del Centro Studi
Gianfranco Falduto, Responsabile Diritti della Segreteria provinciale Pd Verona