CAMPAGNA REIMPIANTI: 433 NUOVE PIANTE IN 139 STRADE O PIAZZE DEI QUARTIERI CITTADINI

Pubblicato da il 17 Marzo 2025

Oltre 400 nuovi alberi in circa 139 tra strade e piazze delle otto circoscrizioni cittadine: è il bilancio dell’ultima tornata di reimpianti, durata alcune settimane e conclusa da qualche giorno, che aiuta a riqualificare una porzione significativa dei nostri quartieri e a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un lavoro di cui come Pd volentieri rendiamo merito all’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini che ha coordinato gli interventi eseguiti in parte da Amia e per un’altra parte dallo stesso settore Strade e Giardini tenendo conto delle esigenze e delle segnalazioni sia delle Circoscrizioni che dei singoli cittadini.

“Spesso si è andati a sostituire piante troppo vecchie e malate, impossibili da curare efficacemente, mettendo a dimora specie adatte al contesto urbano di destinazione delle cui caratteristiche invito i cittadini a prendere visione” spiega Benini.

“Come i nuovi ginkgo biloba piantati ai giardini dell’Arco dei Gavi, Raggio di Sole e piazza Cittadella con il loro fascino antico e le foglie dorate in autunno” prosegue. “Oppure i nuovi abeti sul bastione Maroncelli, che regalano colore tutto l’anno; la Lagestroemia indica Dynamite, inserita in diverse vie delle otto circoscrizioni, che in estate si riempie di fiori spettacolari o la Cercidiphyllum japonicum con i suoi profumi che in autunno ricordano lo zucchero filato” conclude Benini.

Delle 433 piante 42 sono andate in Prima Circoscrizione; 47 in Seconda; 119 in Terza; 20 in Quarta; 57 in Quinta; 56 in Sesta; 31 in Settima e 61 in Ottava.

Tra le specie più numerose si segnalano: 40 Pyrus calleryana; 26 Parrotia persica fastigiata; 19 tigli; 15 Lagerstroemia indica Dynamite (impalcata a terra); 9 Cercydiphillum japonicum; 6 Ginkgo biloba.