Visita del ministro Marianna Madia a Verona. Programma della giornata
Il ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia sarà in visita a Verona e provincia lunedì 29 febbraio 2016.
Alle ore 12.00 il Ministro sarà a Lavagno per inaugurare il cantiere della nuova scuola primaria di Lavagno, alla presenza del Sindaco Simone Albi. L’intervento è stato finanziato per 2.000.000,00 euro su 2.300.000,00 euro di importo complessivo dei lavori grazie al mutuo BEI, stipulato dalla Regione Veneto attraverso un decreto e relativa graduatoria del Governo ancora dello scorso fine anno.
Il finanziamento di complessivi € 740 milioni, interamente coperto dallo Stato, dà il via libera ai primi 1.215 interventi inseriti, su indicazione delle Regioni, nella programmazione nazionale per l’edilizia scolastica 2015-2017. Nel riparto della spesa per il 2015 al Veneto vanno circa 70 milioni di euro con cui si finanzieranno 94 interventi. Una parte cospicua di tali risorse arriveranno a Verona, con 21 interventi finanziati per un controvalore di circa 18 milioni di euro.
Il consigliere regionale PD Orietta Salemi, anche in risposta al maldestro tentativo del consigliere Massimo Giorgetti e dell’assessore Donazzan di attribuire alla Giunta regionale meriti non propri, precisa che le risorse sono state reperite dal Governo e la Regione ha avuto soltanto il ruolo di sottoscrittore del finanziamento. Inoltre per la prima volta si è seguito un principio semplice e di grande buon senso: la priorità è stata data ai Comuni con progetti già cantierabili, indipendentemente dal colore politico.