Nuovo svincolo su Via Mezzacampagna: Comune sordo alle richieste dei cittadini
E’ stata da poco pubblicata (venerdì 6 gennaio) l’ordinanza che regola la viabilità in corrispondenza del nuovo svincolo della tangenziale sud su Via Mezzacampagna realizzato come opera “compensativa” di alcuni nuovi insediamenti commerciali a Verona Sud.
Purtroppo nessuna delle tante criticità segnalate da noi e dai residenti nel corso delle ultime settimane è stata tenuta in debita considerazione.
Di conseguenza la percorribilità di Via Mezzacampagna nelle ore di punta del mattino e del tardo pomeriggio continua ad essere pregiudicata dalle lunghe code di circa un chilometro che si sviluppano dall’incrocio con lo svincolo (direzione Via Vigasio) fino all’abitato oltre il ponte sul canale e dalle code che si formano su Via Vigasio per entrare in Via Mezzacampagna. Va infatti ricordato che sulla via insistono diverse aziende di logistica i cui mezzi saturano la portabilità della strada che, con ogni evidenza, era fin dall’origine inadeguata al carico.
Questo rappresenta un danno non solo per gli automobilisti ma anche per i residenti che di fatto si ritrovano prigionieri in casa propria.
La normale dialettica politica avrebbe potuto prevenire l’insorgenza di tale disagi se solo si fosse data la possibilità di un confronto sulle diverse proposte di regolazione depositate in Quinta Circoscrizione.
Per cercare almeno di lenire i disagi è infatti urgente predisporre un divieto di svolta a sinistra (direzione Cadidavid) per il traffico in uscita dalla tangenziale e accordare la giusta priorità al traffico su via Mezzacampagna diretto verso via Vigasio. Inoltre abbiamo presentato in Circoscrizione una mozione che chiede di mettere a senso unico in direzione est-ovest il ponte sul canale Milani così da ridurre il passaggio dei non residenti.
Resta fermo che l’unico intervento risolutivo sarebbe il potenziamento della portabilità di Via Mezzacampagna.
Dal punto di vista politica il nuovo svincolo è dunque una sconfitta poiché invece di “compensare” il traffico indotto dalle nuove aree commerciali, scarica i problemi sui cittadini.
Luigi Ugoli, capogruppo Pd in Comune di Verona
Camilla Mariotto, capogruppo Pd in Quinta Circoscrizione