Anche il Basson senza medico di base: nuova petizione

Pubblicato da il 27 Gennaio 2017 0 Commenti

Mentre si continua ad attendere la soluzione del caso verificatosi a Borgo Nuovo, anche il Basson è rimasto senza medico di base. Dal 1° gennaio scorso la dottoressa del quartiere per motivi personali ha infatti deciso di trasferire l’ambulatorio a San Massimo, a 6 km di distanza, e non è ancora stata sostituita. Come abbiamo fatto per Borgo Nuovo, promuoviamo dunque una raccolta firme anche tra i cittadini del Basson, che si svolgerà domenica 29 gennaio, davanti alla chiesa del quartiere dalle 8.30 alle 12.30. La petizione chiede al Comune e all’Ulss 9 Scaligera (ex Ulss 20) di attivarsi al fine di creare le condizioni per l’insediamento nel quartiere di un nuovo medico e di un nuovo ambulatorio.
Ribadiamo che
avere il medico sotto casa non può ritenersi un diritto, tanto meno si possono obbligare i medici di base ad aprire l’ambulatorio in una zona specifica. La copertura capillare e razionale del territorio rappresenta tuttavia un fatto di civiltà soprattutto per quanto riguarda i servizi pubblici primari, nonché un segnale di attenzione nei confronti dei nostri anziani per i quali gli spostamenti possono essere molto complicati e difficoltosi.

Per quanto riguarda Borgo Nuovo (medico trasferito, primo ambulatorio utile al Saval, centinaia di pazienti anziani che attendono un sostituto), dopo le nostre segnalazioni si attende da un giorno all’altro la convocazione del tavolo tecnico che dovrebbe definire la questione, atteso che Comune e Ulss hanno entrambi espresso la volontà di individuare una soluzione soddisfacente per il quartiere.

Federico Benini, capogruppo Pd Terza Circoscrizione
Riccardo Olivieri, commissario Pd Terza Circoscrizione

Testo della petizione:

Al Direttore Ulss 20 Verona

Al Sindaco di Verona,

Al Presidente della Terza Circoscrizione di Verona,

PREMESSO CHE,

– l’assistenza sanitaria è un diritto primario garantito dalla nostra Costituzione all’articolo 32;

– il medico di base garantisce la prima forma di assistenza sanitaria, esterna al presidio ospedaliero(intervento sanitario di primo livello) ed assicura le seguenti prestazioni:

visita medica ambulatoriale e domiciliare

prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche e di accertamenti diagnostici sia strumentali che di laboratorio

proposte di ricovero ospedaliero

proposte di cure domiciliari alternative al ricovero

rilascio di certificati medici previsti dagli Accordi nazionali.

I medici di base partecipano, inoltre, a campagne programmate di educazione sanitaria (ad es. educazione alimentare), di prevenzione primaria (ad es. vaccinazioni e screening oncologici) e di prevenzione secondaria (ad es. diagnosi precoce di alcuni tumori).

TUTTO CIO’ PREMESSO,

I cittadini residenti del Basson (Verona), a fronte della mancanza di medici di base nel quartiere , chiedono che l’ULSS 20, in accordo con il comune di Verona , si adoperi ad individuare un locale nel quartiere per poter ospitare un medico nel quartiere