Lirica Spa: si approfondisca la fattibilità della proposta
Apprezziamo ogni qualificato intervento metta al centro il futuro di Fondazione Arena e valorizzi l’Istituzione simbolo della nostra città. Riteniamo pertanto utile conoscere la fattibilità di un nuovo soggetto giuridico specie in una fase in cui il percorso avviato dalla Bray non si è ancora concluso e prevede interventi in coordinamento col Ministero. L’apporto di capitale privato è in linea con lo spirito di revisione e rilancio di tutto il settore lirico-sinfonico avviato dal Ministero.
Il Pd non giudica a priori ma è necessario visionare il progetto e valutarne le opportunità anche alla luce del piano industriale ipotizzato.
Crediamo che la soluzione ottimale alla crisi della lirica veronese sia quella che porta al risanamento di Fondazione Arena e al rilancio della sua funzione di motore di sviluppo di arti musicali e teatrali 365 giorni anno.
Tra gli aspetti da approfondire ci sono quelli della forza lavoro occupata dalla Fondazione Arena e del rapporto con le altre istituzioni culturali cittadine. Per questo riteniamo proficuo un confronto diretto e chiarificatore con i proponenti e i soggetti interessati.
Orietta Salemi, Segretario cittadino Pd Verona
Luigi Ugoli, Capogruppo Pd in Consiglio comunale