Corte Pancaldo vuole allontanare i molesti, non i senza tetto
In soltanto un’ora e mezzo di raccolta, 50 persone, vale a dire in pratica la quasi totalità delle famiglie residenti, venerdì sera hanno sottoscritto la petizione che chiede al supermercato di Corte Pancaldo di farsi carico della sorveglianza del piazzale su cui di notte stazionano alcuni balordi spesso sotto l’effetto dell’alcol, già protagonisti di numerosi episodi di tensione con i residenti. Parliamo di molestie verbali, deiezioni umane negli spazi condominiali e tutto il campionario di cattive esperienze che scaturiscono da una simile situazione.
Il fatto che i molesti siano anche dei senza tetto è dunque una circostanza del tutto estranea allo spirito dell’iniziativa che punta soltanto a riportare un po’ di serenità all’interno del complesso residenziale. Questo infatti non è un referendum o una votazione politica ma una petizione, cioè uno strumento dei cittadini con cui i residenti di Corte Pancaldo chiedono di non essere lasciati soli a gestire un disagio oggettivo.
Sta poi all’amministrazione comunale mettere a punto una risposta complessiva che, attraverso gli opportuni programmi, tenga conto anche del disagio che evidentemente sta alla base dei comportamenti molesti, ma non si può chiedere ai cittadini di farsene carico.
Ad oggi registriamo che i tentativi passati di intensificazione dei controlli di polizia hanno sempre dato un beneficio soltanto momentaneo, nel senso che al termine di un breve periodo di assenza le persone moleste sono puntualmente tornate, segno che l’area richiede un presidio costante.
La nostra proposta di coinvolgere le attività commerciali interessate ha secondo noi il pregio di rispondere alle caratteristiche del compendio immobiliare che è sia commerciale che residenziale, dunque aperto in favore dei commerci durante il giorno ma isolato e indifeso non appena le attività abbassano le saracinesche.
Federico Benini, capogruppo Pd in Terza Circoscrizione
Allegato: testo petizione
DEGRADO A CORTE PANCALDO
PROVVEDA EUROSPIN
FIRMA LA PETIZIONE
E’ da parecchio tempo che alcuni balordi stazionano perennemente fuori dal supermercato Eurospin, impedendo ai residenti di uscire di casa in modo sicuro.
E’ pertanto opportuno che il supermercato contribuisca a tutelare la tranquillità dei condomini e della clientela attraverso l’ingaggio di un servizio notturno di vigilanza in grado di fare rispettare le pertinenze di cui sono titolari.
Ti aspetto, quindi, venerdì 17 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 fuori dal civico di via Da Levanto 34, per firmare la petizione da consegnare alla direzione di Eurospin
PS serve un documento di identità
In fede
Il consigliere
Federico Benini