I supermercati di quartiere

Pubblicato da il 13 Marzo 2017 0 Commenti

Evidentemente la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ha deciso che Verona è poco servita e che da noi c’è ancora possibilità di nuovi insediamenti commerciali. Dopo la ipersaturazione della ZAI ora tocca alla parte ovest della città. Infatti nella seduta della commissione edilizia della Terza Circoscrizione è stato presentato un nuovo supermercato, che verrà aperto all’incrocio con via Gobetti, nell’edificio dove fino a qualche tempo fa operava Scientology e prima ancora era situata la Conservatoria Immobiliare.

Siamo all’ennesima grande superficie commerciale in Corso Milano, dopo quella recentemente approvato nell’ex Seminario di San Massimo. Quindi entrando a Verona da ovest lungo la direttrice verso il centro abbiamo cinque supermercati già esistenti e due in arrivo, il tutto in circa un chilometro di percorrenza. Ma nei dintorni non è che manchino esercizi già attivi o progettati, come quello all’ex Quarta Torre al Saval o quello previsto da 5.000 mq all’interno dell’approvato PUA ex Cardi, oltre ai già approvati raddoppi di due supermercati in corso Milano

I nostri quartieri hanno ormai una scarsa rete di “negozi di vicinato”, che devono chiudere sopraffatti dall’arroganza dei colossi della grande distribuzione. Perciò chi non potrà utilizzare l’auto propria resterà senza adeguati servizi, senza contare che le strade senza negozi inevitabilmente sono destinate a diventare terreno per il degrado urbano. E gli anziani soli e senza auto cosa faranno? Le mamme con bambini? Niente! La spesa a piedi o in bicicletta è destinata a scomparire, tutti in auto, salvo poi lamentare l’aumento del traffico e del relativo smog.

Tutto questo nell’assoluta ignavia della Regione che, nonostante la competenza specifica in materia, non ha mai saputo (o voluto?) regolamentare adeguatamente la presenza sul territorio delle unità di vendita della GDO, mentre il Comune e la Circoscrizione hanno sempre accettato supinamente qualsiasi proposta di cambio di destinazione d’uso, perché l’importante è che si costruisca, comunque.

Mancano ancora in città marchi molto presenti invece in provincia , quindi ci aspettiamo altri arrivi… tanto l’amministrazione comunale di Verona non dice mai NO.

I consiglieri della Terza Circoscrizione
Matteo Dalai
Luigi Lazzarelli