Assunzioni di fine mandato: cominciamo?

Pubblicato da il 16 Marzo 2017 0 Commenti

“Amia ha bandito una selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di un responsabile dell’area “Amia per il Sociale” ignorando o facendo finta di non sapere che l’organismo deputato a coordinare questo tipo di attività di sensibilizzazione con famiglie, scuole e giovani esiste già e si chiama Ecosportello del Comune di Verona”.
Così inizia la domanda di attualità della consigliera Elisa la Paglia che spiega: “In barba ad ogni forma  coordinamento e ad ogni progetto di integrazione verticale tra aziende di servizi pubblici (la grande holding delle partecipazioni comunali) Amia spende ogni anno decine di migliaia di euro per incaricare persone che organizzino eventi con scuole e famiglie mentre lesina assunzioni per avviare il servizio di raccolta porta a porta e lascia il resto dei dipendenti nel guado di un delicato project financing. La legge e il buon senso dicono che prima di assumere altre persone o incaricarne di esterne si dovrebbero usare le professionalità che già si hanno in casa. Possibile che tra 2 Condirettori, 5 Dirigenti, 9 Quadri e 74 Impiegati non ce ne siano di adeguate a supportare l’attività dell’Ecosportello del Comune? Dovremmo forse aspettarci che anche Agsm e Acque Veronesi assumino personale ad hoc per parlare di risparmio energetico o idrico? I requisiti del bando non aiutano poi a capire le peculiarità della figura ricercata: si richiede infatti il possesso della patente B, il diploma di scuola media superiore e (apparentemente l’unico punto qualificante) “comprovata esperienza pregressa di operare in autonomia rapportandosi con la Direzione Generale”. Spulciando i contratti e le collaborazioni attivate da Amia nel settore scuole e bambini negli anni precedenti ci sembra fin troppo facile individuare, anche stavolta, come accaduto per altre selezioni di personale, il probabile vincitore” conclude.

Allegato: testo selezione

    Testo della Domanda di attualità
Questa settimana è stato pubblicato sui giornali il bando di ricerca e selezione di Amia come da allegato.

Mentre i lavoratori di Amia vivono un periodo di grande incertezza per il loro futuro, legato al project financing, mentre si rinviano tutti gli investimenti per via della medesima gara, mentre si disattendono le richieste dei sindacati per l’assunzione di dipendenti per il porta a porta che migliorerebbe i turni di lavoro e le loro condizioni di salute, non si fa alcuna economia sul personale di supporto alla Direzione Generale.
L’assessore era a conoscenza di questa selezione?
Alla luce dell’attività del Comune in questo stesso settore, la ritiene necessaria?
Elisa La Paglia
0001
0002
0003
0004