Quartiere Stadio: si intervenga con misure di riqualificazione strutturali
Sono passati soltanto pochi giorni dalla nostra denuncia sullo Stadio “che non è un quartiere per famiglie”, e subito abbiamo notizia di un pestaggio commesso da un gruppo di teppisti proprio ai danni di un padre di famiglia, la cui unica colpa era quella di circolare liberamente per strada indossando la maglia della squadra cittadina rivale.
Questo fatto di violenza stupida e gratuita è la spia di un degrado crescente che denunciamo da tempo. Nei fine settimana i residenti sono letteralmente ostaggio delle opposte tifoserie che invadono di auto e sporcizia le vie del rione. Il quartiere manca di servizi essenziali alla persona come centri anziani e centri di aggregazione giovanile, sacrificati alla speculazione edilizia; manca di aree verdi e di svago; lo stato di abbandono è testimoniato dalle condizioni pietose di molte strade e di molti marciapiedi.
Al di là delle doverose parole di condanna e delle solite promesse sulla sicurezza, dalla nuova amministrazione ci aspettiamo l’annuncio di misure concrete di riqualificazione che partano dalla manutenzione ordinaria e straordinaria degli ancora tanti marciapiedi dissestati, passando per la concretizzazione di progettualità ferme da tempo, a partire dal parco della Spianà che siamo convinti rappresentare un necessario veicolo di rilancio per questo territorio.
Federico Benini, consigliere comunale Pd
Riccardo Olivieri, consigliere Pd Terza Circoscrizone