On. Diego Zardini (PD): Tocatì e Commissione Ambiente accomunati dalla promozione dei giochi antichi

Pubblicato da il 12 Settembre 2017 0 Commenti
Questa settimana la Commissione Ambiente si riunirà in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura proseguendo l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recante: “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, delle rievocazioni e dei giochi storici”, presentata dall’on. Realacci e che vede come firmatario il deputato veronese Diego Zardini. 
 
In concomitanza  il Comune di Verona si appresta ad ospitare una nuova edizione, la quindicesima, del Tocatì il Festival Internazionale dei Giochi di Strada.
 
«Si tratta di una proposta di legge molto importante,  afferma Zardini, membro della Commissione Ambiente, in quanto questo genere di manifestazioni rappresenta un ottimo strumento per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico-culturale della nostra città e in generale del nostro Paese. Le rievocazioni e i giochi storici sono inoltre promotori di quello spirito di aggregazione che spinge il cittadino ma anche il turista non solo a visitare i centri storici delle nostre città ma scoprirli nella loro totalità,  scovando angoli di rara bellezza al di fuori delle principali attrazioni turistiche. Cosa ancor più importante queste manifestazioni permettono di favorire la creazione di posti di lavoro, di alimentare il turismo e di conseguenza aumentare l’indotto economico. Proprio la creazione di nuovi posti di lavoro è uno degli intenti di questa proposta di legge che punta a disciplinare questo genere di manifestazioni non solo come eventi culturali. Il Tocatì può rientrare a pieno titolo in quanto realtà che, grazie all’impegno dei tanti volontari, si è affermata a livello nazionale ed internazionale, portando avanti il legame tra cultura, sviluppo e dialogo, valorizzando ed integrando le diversità culturali».
 
«L’approvazione della proposta di legge consentirà la creazione di un Elenco delle manifestazioni di rievocazione storica, con un Fondo a sostegno con una dotazione pari a € 2  mln  per  ciascuno  degli  anni  2017,  2018  e  2019,e di un Albo nazionale delle   associazioni di rievocazione storica», conclude il deputato veronese.