Comunicato Stampa del Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Quinta Circoscrizione
Stante la situazione di estrema frammentazione politica uscita dal voto delle elezioni di giugno che non ha permesso a nessuna delle coalizioni di avere una maggioranza, il Partito Democratico ha condotto, con senso di responsabilità e tramite la propria presenza in aula, un impegno volto a non impedire l’elezione di un Presidente, pur di minoranza, e il pieno funzionamento della Circoscrizione. Alla terza e quarta votazione del Presidente e Vicepresidente, non abbiamo presentato un nostro candidato e ci siamo astenuti, rivendicando la nostra identità di forza politica autonoma rispetto agli altri gruppi politici.
Al contempo, il nostro impegno per i prossimi cinque anni sarà rivolto a tutelare e, ove necessario, migliorare/integrare, i servizi presenti sul territorio: uffici comunali, verde e trasporto pubblico, attività e strutture sportive, attenzione ai giovani ed alle associazioni concedendo spazi ed organizzando eventi di interesse collettivo, manutenzione di strade e marciapiedi a tutela specialmente di bambini ed anziani. La proposta del Partito Democratico desidera, con ambizione, andare però oltre la quotidianità. Ciò si tramuta nell’idea di formare una settima commissione di ampio respiro con ruolo propositivo e di interazione alla pari con il Comune su temi variabili e inquadrabili su scala medio-grande (ad esempio la mobilità sostenibile).
Infine auspichiamo che il presidente eletto sia disponibile e propenso ad allargare la partecipazione delle commissioni alle minoranze, dando loro un’importante opportunità di coinvolgimento.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico in Quinta circoscrizione
Bonanomi Giorgio
Bresaola Michele
Facci Sara