PICCOLI COMUNI Approvata definitivamente la legge sui Piccoli Comuni Diego Zardini: «È un altro importante passo avanti per il futuro del nostro Paese. Finalmente abbiamo una legge per favorire il rilancio dei Piccoli Comuni.»

Pubblicato da il 2 Ottobre 2017 0 Commenti
 
Il deputato veronese del Partito Democratico, Diego Zardini, si dice entusiasta per l’approvazione al Senato della legge “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”. «Questa norma permetterà di adottare misure volte a contenere lo spopolamento di questi luoghi, a sviulupparne le attività produttive e ad incentivare l’arrivo dei turisti. La legge approvata rappresenta un passo avanti decisivo verso la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale e indentitario del nostro Paese, che conta piu di 5.560 piccoli comuni dove vivono oltre 10 milioni di persone».
 
«Si tratta di una completa inversione di tendenza rispetto al passato»prosegue Zardini«perché per la prima volta lo Stato torna a farsi soggetto attivo creando le condizioni affinché questi territori possano riorganizzare investimenti e servizi e si vincola inoltre ad erogare in tali territori dei servizi essenziali come i trasporti ,le scuole, gli uffici postali, e la banda larga».
Infine conclude il deputato veronese, «importante l’istituzione del “Fondo per lo sviluppo strutturale,economico e sociale dei piccoli comuni” passibile di implementazione con le successive leggi di bilancio».