UNA AGRICOLTURA SEMPRE PIÙ AMICA DELLA NATURA

Pubblicato da il 11 Ottobre 2017 0 Commenti
 
Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ha firmato a Roma un protocollo di intesa con il WWF perchè anche l’agricoltura diventi amica della natura. 
In particolare questo protocollo di intesa definisce gli ambiti di una collaborazione per la conservazione della natura all’interno dei territori rurali produttivi: sono oltre 214 mila le aziende agricole italiane, che insistono nei territori della Rete Natura 2000, che diventeranno dei presìdi per la tutela attiva del capitale naturale del Paese. 
 
Afferma Diego Zardini parlamentare del PD, membro della commissione Ambiente: «questo protocollo vuole essere un contributo concreto ed operativo affinchè le aziende operino una agricoltura ancora più sostenibile ed amica della natura, che si impegnino alla conservazione e alla gestione del capitale naturale». 
 
Se si considera infatti la sempre più crescente richiesta di cibo restando entro i limiti di sfruttamento delle risorse del pianeta, agricoltura e pesca dovranno essere sempre più sostenibile e sani. 
 
«In Provincia di Verona sono 22.915 gli ettari inseriti nella Rete Natura 2000, all’interno dei quali si trovano moltissime imprese agricole che andranno così a svolgere un servizio alla collettività», conclude Zardini