Caffè Oro Bianco, Rotta: Comencini dice il falso, dai governi Pd massiccio intervento sulla sicurezza

Pubblicato da il 9 Novembre 2017 0 Commenti

L’aggressione al caffè Oro Bianco è un fatto gravissimo che non può essere strumentalizzato per fini politici, come molti stanno facendo in questi giorni, ricorrendo anche alle menzogne, come la Lega che attraverso il capogruppo in Comune Comencini non ha altro da dire che prendersela con il Governo, accusandolo di tagliare i fondi alle Forze dell’ordine. Nulla di più falso. Nella Scorsa legge di bilancio, all’interno dei quasi 2 miliardi destinati alla funzione pubblica, ci sono circa 400 milioni per il riordino delle carriere delle Forze dell’ordine, che si traducono in un avanzamento di grado per circa 23.000 unità in cinque anni e 43.000 in 10 anni, con una media di 60/80 euro netti di aumento mensile. Ciò significa che avremo per esempio più sotto ufficiali nelle pattuglie che possono svolgere compiti, come le perquisizioni corporali o gli atti di polizia giudiziaria, che i graduati semplici oggi non possono svolgere. Sempre con la legge di bilancio 2017 abbiamo stabilizzato gli 80€ per il comparto sicurezza, soccorso pubblico e difesa, che vuol dire che quell’aumento di stipendio diventa strutturale. Fin qui abbiamo aggiunto un ulteriore miliardo per la categoria, inoltre nei 900 milioni per il contratto pubblico c’è ancora una parte destinata all’aumento del contratto delle Forze dell’ordine.

Nella legge di Bilancio 2018 sono poi previste nuove assunzioni per le forze di polizia e i vigili del fuoco, attraverso un piano pluriennale studiato per rispondere alle specifiche esigenze dei due corpi, con particolare riferimento alle esigenze di contrasto al terrorismo internazionale e ai servizi di soccorso pubblico per la polizia, di prevenzione incendi e di lotta attiva agli incendi boschivi per i vigili del fuoco. Nello specifico, la norma prevede l’autorizzazione ad assunzioni straordinarie, nell’ambito della dotazione organica, in aggiunta alle facoltà assunzionali già previste dalla legislazione vigente.

Non c’è memoria di un intervento così massiccio sulla sicurezza come quello messo un campo in questi anni: circa 4 miliardi di risorse dal governo Letta in poi. Se la Lega vuole ricercare dei colpevoli per i tagli alla sicurezza dovrebbe guardare ai governi del centrodestra, di cui faceva parte.
C’è una sola risposta seria che la politica può dare contro episodi come quello avvenuto al Caffé Oro Bianco: non fare propaganda ma continuare ad investire sulla sicurezza garantendo uomini, mezzi e risorse, come abbiamo cercato di fare in questi anni.

Alessia Rotta