POLO LOGISTICO “EX AREA BIASI”
In Quinta Circoscrizione è arrivato un progetto di polo logistico per la gestione della catena di distribuzione di prodotti nell’ex-area industriale Biasi. Nell’area complessiva di 492.971 mq, l’intervento interessa la metà 250.638 mq per complessivi 80.000 mq di depositi logistici e comprensivi di una struttura commerciale (con superficie di vendita 1000 mq), alberghiero
-ricettivo nella ex-torre Biasi ed un’area di 38.000 mq con fabbricati per ulteriori 12.480 mq.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico in Quinta Circoscrizione esprime grande preoccupazione per gli interventi che si intendono realizzare, ammontanti in quasi 80.000 mq di depositi logistici. L’intervento si inserisce in una zona già martoriata da un recente sviluppo urbanistico caotico e dissennato.
Gli interventi proposti andranno ad aumentare notevolmente il traffico (soprattutto pesante) nella zona, peggiorando la qualità della vita dei residenti di Sacra Famiglia e Ca’ di David e Borgo Roma, che subiranno l’ennesimo insediamento attrattore di traffico e fonte di inquinamento. Siamo fortemente preoccupati perchè la viabilità prevista per l’ennesima volta andrà da una parte ad attraversare o usare la già satura statale 12 e dall’altra a passare da/vicino a Sacra Famiglia (via Vigasio). Inoltre le opere di urbanizzazione nelle strade interne (via Mezzacampagna, strada Trincee, via Gelmetto) risultano incomplete e non supportate da alcun allegato studio del traffico. L’intervento non appare sostenibile, considerandolo fra l’altro in aggiunta alla prossime aperture di supermercato Tosano a Forte Tomba, campeggio di transito sulla statale 12 e a tutti gli altri esistenti limitrofi come Bricoman ed Adigeo. E non appare sostenibile alla luce anche del fatto che dei 3 (su 4) ambiti di intervento prevedono l’ampliamento dei fabbricati industriali esistenti per un totale di quasi 30.000 mq.
Con questo intervento a Verona sud viene persa un’ulteriore occasione di reale riqualificazione urbanistica di una delle ultime aree produttive – manifatturiere abbandonate e ripropone scelte analoghe a quelle che hanno già peggiorato la situazione invece di migliorarla.
Il gruppo del Partito Democratico in Quinta Circoscrizione
Giorgio Bonanomi
Michele Bresaola
Sara Facci
Il capogruppo del Partito Democratico in Comune
Carla Padovani