Bene limitazione orario locali rumorosi, si prosegua nel positivo rapporto con le forze dell’ordine

Pubblicato da il 18 Maggio 2018 0 Commenti

La limitazione d’orario decisa dal Comune per l’attività di Via Del Carretto riscontra il lavoro di mappatura del territorio avviato dalla Quarta Circoscrizione fin dal suo insediamento nel novembre 2017. Nel corso dei primi mesi erano emersi numerosi profili di criticità sotto l’aspetto della sicurezza urbana: dagli schiamazzi serali e notturni in via Prina, via Murari Brà, via Gaspare del Carretto, alla prostituzione in Zai fino a ridosso di via Roveggia e delle vie limitrofe; furti in alcune zone dei quartieri.
Da febbraio ad aprile 2018, i risultati della ricognizione sono stati poi condivisi con le forze dell’ordine e i vigili urbani, instaurando uno scambio che dura tutt’ora.
Siamo convinti che la limitazione dell’orario di apertura dei locali pubblici possa rappresentare – in questo come in altri dei casi segnalati – una valida misura di prevenzione a patto che il rapporto di collaborazione con le forze dell’ordine, che sono e restano gli unici soggetti titolati a intervenire sotto il profilo della repressione, prosegua in piena lealtà e rispetto dei ruoli.
Ringraziamo pertanto quanti hanno contribuito a raggiungere questo risultato che è il primo tangibile e pubblico, in quanto discendente dall’applicazione dei regolamenti comunali, ma ringraziamo anche il lavoro forse meno appariscente dei tutori dell’ordine che finora hanno dimostrato di non trascurare mai segnalazioni e problematiche.

Carlo Badalini, presidente Quarta Circoscrizione
Elisa La Paglia, consigliere comunale Pd