Lavori in via Danieli a Mizzole – Ottava Circoscrizione:
Comunicato stampa sui Lavori in via Danieli a Mizzole
Presenti Carlo Beghini e altri consiglieri Pd dell’Ottava Circoscrizione, per il gruppo consiliare comunale Pd erano presenti Elisa La Paglia e Stefano Vallani.
Chi ha deciso tale intervento? Quali i criteri e le priorità di urgenza adottati?
Questione di metodo e di rispetto: di tale intervento nulla è mai stato riferito nella competente commissione 3^ “Lavori Pubblici – Strade e Giardini”, né in consiglio della circoscrizione, organo territorialmente delegati. Quindi sorgono spontanee le domande: se nessuno sapeva, chi ha deciso e sulla base di quali priorità? Hanno senso le commissioni e la circoscrizione che dovrebbero programmare le necessità di intervento?
Questione di metodo e di correttezza. Ciò che si obietta è il metodo! O meglio, l’assenza di un metodo e di interlocuzione, che configura una sorta di via preferenziale stabilita non si sa in base a cosa. Infatti, a priori non vi è una contrarietà allo specifico intervento effettuato nello slargo di Via Danieli a Mizzole, ma riteniamo corretto che vi fosse una valutazione nelle sedi opportune e che meglio conoscono il territorio, secondo prestabiliti criteri di priorità e modalità di esecuzione.
A titolo di esempio, riferendoci alla “risoluzione dei problemi di ristagno d’acqua”: era forse prioritario l’intervento nello slargo di via Danieli utilizzato come parcheggio, o la pozza d’acqua che si forma in Via Antonio da Legnago e che invade in modo pericoloso entrambe le carreggiate? Strada, quest’ultima, prima della rotonda d’ingresso a Montorio e percorsa da tutte le auto che transitano per l’intera Val Squaranto. (vedi foto)
Amministrare significa impiegare al meglio le risorse limitate ottenendo il massimo beneficio per la collettività. Le necessità di intervento e di manutenzione sono purtroppo molte, e tutte vanno valutate nell’interesse del territorio.
Questione di rispetto, per i cittadini e tutti coloro che impiegano il loro tempo contribuendo al lavoro delle commissioni e della circoscrizione. Come risulta dai verbali, con il coinvolgimento di cittadini, commissari, consiglieri e ufficio tecnico è stato fatto un lavoro partecipato e condiviso per individuare e scegliere, secondo concordati criteri di priorità e in relazione alle risorse disponibili, le necessità di intervento manutentivo. Lavoro di cui non si è tenuto conto.
Speriamo che arrivi qualche risposta alle domande che si siamo posti, e soprattutto speriamo che a beneficio di tuttala cittadinanza arrivi qualche risposta in merito alle richieste di intervento ritenute prioritarie dagli organi di partecipazione territoriale. Noi siamo e saremo sempre disponibili ad una fattiva collaborazione.
Noi speriamo che non sia così. Ma in caso contrario, senza alcuna spiegazione, rimane l’evidenza che gli interventi in Ottava Circoscrizione non sono frutto di priorità condivise e razionalmente individuate dal presidente di Circoscrizione.
I consiglieri
Beghini Carlo
Rigo Enrica
Stradiotto Gianluca