D’Arienzo su traffico di rifiuti

Pubblicato da il 27 Febbraio 2019 0 Commenti

“L’operazione contro il traffico illecito dei rifiuti che ha interessato oggi anche Verona è l’ennesimo segnale di allarme di una criminalità organizzata che ha individuato il nostro territorio come parte integrante dei propri illeciti traffici”. Così Vincenzo D’Arienzo, Senatore PD e componente della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
“Come Commissione abbiamo già deciso di “visitare” il Veneto per i tanti episodi di incendio di aziende che trattano i rifiuti – prosegue D’Arienzo – e questo atto è l’ennesima conferma che avevamo visto giusto come PD quando abbiamo proposto questa Regione.
E’ più che evidente, ormai, come grandi quantitativi di rifiuti vengono gestiti illegalmente raggiungendo lo scopo di risparmiare sullo smaltimento, così creando anche concorrenza sleale, ma al caro prezzo di inquinare terreni e aria dei luoghi ove questo stoccaggio avviene”.
“In diverse occasioni ho segnalato la permeabilità di Verona a fenomeni simili, soprattutto di fronti ai diversi incendi dolosi ad aziende veronesi e con l’approfondimento della Commissione ‘ecomafie’ avremo certamente l’occasione di capire meglio per reagire adeguatamente a questo pericoloso fenomeno” conclude il Senatore PD.