Primarie aperte Pd 2019: un grande esercizio di democrazia

Pubblicato da il 27 Febbraio 2019 0 Commenti

78 seggi attivati su tutto il territorio provinciale, di cui 23 nel capoluogo. Più di 250 militanti mobilitati. Seggi multipli a servizio delle frazioni anche nei principali centri urbani della provincia. Sono queste le dimensioni delle Primarie nazionali Pd che si svolgeranno a Verona Domenica 3 Marzo 2019 dalle 8 alle 20 per l’elezione del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico e dei delegati veronesi all’Assemblea nazionale Pd.
Oltre ai circoli territoriali Pd sono stati reperiti spazi in sale civiche, auditorium, palestre, scuole, sedi sindacali. “Un grande sforzo organizzativo per consentire la più ampia partecipazione di iscritti ed elettori del Partito Democratico sull’intero territorio provinciale, chiaro segnale di un partito vivo e attivo, democratico non solo nel nome ma anche nei fatti” commentano il segretario Maurizio Facincani e il Segretario organizzativo Giuseppe Mazza. Si vota per uno dei tre candidati alla Segreteria nazionale: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina, Roberto Giachetti. Sulla base delle percentuali ottenute dalle liste collegate a ciascun candidato, e secondo criteri di rappresentatività territoriale, verranno contestualmente eletti anche i mille delegati che formeranno la nuova assemblea nazionale del Partito Democratico.

Quando si vota: Domenica 3 Marzo dalle 8 alle 20

Chi può votare: tutti gli iscritti, nonché gli elettori e i simpatizzanti Pd che sottoscrivano una dichiarazione di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico e che accettino di essere registrati nell’Albo delle elettrici e degli elettori.
Minori (a partire dai 16 anni compiuti entro domenica 3 marzo), cittadini non italiani comunitari, cittadini extracomunitari in regola col permesso del soggiorno, studenti fuori sede, ed ogni altro elettore che per varie ragioni al momento del voto si trovi fuori regione, possono votare qualora abbiano preventivamente attivato il servizio di pre-registrazione online che si è chiuso alle ore 12 del 25 febbraio 2019.

Dove si vota: si vota nel comune di residenza. Gli iscritti Pd si rivolgono ai seggi allestiti nel loro circolo di appartenenza. I non iscritti possono trovare il seggio di competenza consultando la tabella riportata anche sul sito del Pd veronese all’indirizzo  http://www.pdverona.it/congresso-pd-2019/

Come si vota: si presenta il documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Ai non tesserati Pd verrà chiesto un contributo simbolico di 2 euro a copertura delle spese organizzative. Ottenuta la scheda, si traccia una croce sul candidato prescelto.