PD IN – Formazione: “L’ Europa come attore globale: un’altra dimensione di mondo”, lunedì 15 aprile ore 18 presso il Centro Tommasoli

Pubblicato da il 9 Aprile 2019 0 Commenti
In occasione del lancio della campagna elettorale per il Parlamento Europeo, il Partito Democratico di Verona ha organizzato un evento di IN-Formazione sul ruolo dell’Europa nel contesto globale.
L’Unione Europea è nata su un principio quasi banale di cooperazione internazionale – il carbone e l’acciaio – e poi è diventata un’unità di valori, principi, diritti, e poi un’unità politica ed economica. L’Europa è oggi l’esperienza di integrazione e multilateralismo più di successo nella storia mondiale e un’area di diritti e di democrazia: non a caso, l’Unione europea è stata insignita nel 2012 del Premio Nobel per la Pace.
Non tutto va bene, però. Da una decina d’anni il nostro continente è minacciato da serie sfide che minano l’intero processo di integrazione europea e hanno messo in luce i punti di debolezza: la crisi economico-finanziaria ha lasciato profonde ferite e lacerazioni sociali; i conflitti in Africa e Medioriente hanno spinto milioni di persone a cercare rifugio in Europa, mostrando le fragilità del sistema migratorio europeo e negando il principio solidaristico tra stati; infine la Brexit ha messo in serio dubbio il principio di libera circolazione delle persone, pilastro del nostro mercato unico.
Le prossime elezioni europee ci danno l’opportunità di riformare l’Unione Europea. Anziché smantellarla come propongono i sovranisti, solamente nell’Unione Europea possiamo esercitare appieno la nostra sovranità nel mondo globale di oggi.