“Serve un tavolo di coordinamento permanente con le Associazioni per programmare gli interventi su argini e alzaia dell’Adige”

Pubblicato da il 2 Maggio 2020

Oggi si è svolta una Commissione comunale dedicata alle aree verdi la quale, tra i diversi temi, ha anche toccato la questione degli interventi di forestazione e manutenzione del verde che, in alcuni casi, portano al taglio di piante. Si è convenuto con il Presidente di Amia di dare anticipata comunicazione, sia di questi interventi che delle relative perizie, ai consiglieri e alle circoscrizioni. Lo stesso grado di attenzione è dimostrato dai cittadini anche per gli interventi che vengono effettuati dal Genio Civile lungo il corso del fiume Adige e da Amia lungo l’alzaia. Con lo stesso criterio riteniamo sia opportuno darne preventiva comunicazione poiché tali interventi interessano zone delicate dal punto di vista ecologico e ambientale. Riteniamo perciò che l’Amministrazione debba attivare un tavolo permanente con le associazioni ambientaliste, assieme al Genio Civile e Carabinieri forestali, in modo da avere linee guida tecniche a tutela della biodiversità intesa come flora e fauna. Sappiamo che in occasione dei tagli lungo l’alzaia si erano attivate una serie di associazioni a tutela delle Orchidee e allo stesso modo i tagli che riguardano gli alberi a cura del Genio stanno incidendo profondamente sulla nidificazione degli uccelli. Tale tavolo tecnico consentirebbe di individuare i periodi più idonei per gli interventi di manutenzione e l’eventuale salvaguardia e tutela di alcune specie presenti lungo il nostro fiume. Il tavolo consentirebbe di contemperare, attraverso una attenta pianificazione, esigenze di sicurezza idraulica con la tutela della biodiversita’.
Non dimentichiamo infine che il tratto urbano del fiume Adige non è area sic, ma è chiaro che il fiume rappresenta un corridoio ecologico e sarebbe opportuno avviare un iter con la Regione per fare in modo che tutto il tratto sia tutelato.

Gruppo PD Circoscrizione 2^