Corsie ciclabili: spiegare ai veronesi come funzionano e a cosa fare attenzione
Grazie soprattutto all’interessamento di Fiab, l’amministrazione comunale ha introdotto anche nella nostra città alcune delle novità del decreto Rilancio in fatto di mobilità sostenibile. Le nuove corsie ciclabili introdotte in circonvallazione Maroncelli e Oriani, accompagnate da tratti di pista ciclopedonale sui marciapiedi, non devono però essere pretesto per abbassare l’attenzione sul tema della mobilità. Anzi: questi sono solo i primi metri di percorsi ciclabili che questa amministrazione realizza con risorse proprie dopo tre anni e mezzo di governo della città, quindi restiamo in attesa che l’amministrazione riservi fondi adeguati per il completamento della rete ciclabile cittadina.
In secondo luogo ci aspettiamo ora un serio investimento sull’informazione ai cittadini affinché le nuove corsie ciclabili non rimangano degli oggetti misteriosi potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei cittadini.
Visto che si tratta di spazi di strada ad uso sostanzialmente promiscuo, che diventano riservati alle bici soltanto quando esse effettivamente transitano, è essenziale spiegarne per bene l’uso sia agli automobilisti che ai ciclisti, e questo si realizza con una capillare campagna informativa che promuova l’intero sistema della mobilità sostenibile cittadina.
La corsia ciclabile dovrebbe essere realizzata solo quando non ci sono spazi per la pista ciclabile in sede propria, quindi restiamo in attesa di conoscere gli impegni dell’amministrazione per il completamento della rete ciclabile cicttadina.
Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani