Vittore Bocchetta: la forza delle scelte. Verona gli renda l’onore che merita
Ribelle, antifascista, resistente, deportato, esule, migrante: Vittore Bocchetta ha vissuto molte vite, tutte quelle a cui è stato condotto e più spesso costretto dalla sua smisurata passione per la libertà, la caparbietà nelle scelte, sempre portate fino in fondo, l’ecletticità del suo carattere e la sua grande intelligenza.
Capace di gesta eroiche sotto il regime nazifascista ha purtroppo conosciuto l’isolamento politico e l’ostracismo nel dopoguerra. Ma a fronte di tutte le avversità è sempre riuscito a rialzarsi più forte di prima senza mai rinunciare ai suoi valori, all’amore per la sua città elettiva, Verona, e al bisogno di dialogo e di trasmettere la sua esperienza alle giovani generazioni.
Bocchetta è stato l’esempio vivente di che cosa significa la forza di una scelta, quella di stare sempre dalla parte giusta degli oppressi e dei vinti, che alla fine restituisce sempre di più di quanto immediatamente può togliere.
La sua memoria resterà di esempio e come Pd lavoreremo affinché la sua città lo ricordi sempre tributandogli gli onori che merita.
Maurizio Facincani, Segretario provinciale Pd Verona