LAVORI PROGETTO ALTA VELOCITA’ IN VII CIRCOSCRIZIONE

Pubblicato da il 21 Ottobre 2021

Silenzio assordante di Amministrazione Comunale e ditte appaltatrici – territorio nel disagio e nella totale disinformazione.

Tra le principali problematiche che si verrà incontro con i lavori dell’Alta Velocità vi sono le seguenti:

  • SOTTOPASSO PORTO SAN PANCRAZIO Verrà chiuso e prolungato verso il quartiere. La viabilità alternativa prevede l’unica uscita e entrata dal sottopasso di via Ligabò.
  • VIALE VENEZIA All’altezza di via del Capitel sono previsti interventi sul torrente Valpantena. Durante i lavori l’incrocio verrà radicalmente modificato. In sostanza le corsie da San Michele e da Verona verranno ridotte parzialmente ad una soltanto con notevoli ripercussioni sulla viabilità.
  • SOTTOPASSO BERNINI BURI Da quanto appreso durante i lavori di ampliamento la viabilità non sarà consentita per entrambi i sensi di marcia. L’alternativa prevede un percorso quanto meno critico. Mezzi pubblici, mezzi soccorso e mezzi privati si troveranno a percorrere una strada attualmente non praticabilee un sottopasso largo tre metri.
  • VIA SERENELLI La sede stradale verrà modificata spostando l’attuale sedime in area delle Sorelle della Misericordia. Al termine la strada tornerà alle dimensioni attuali. Durante i lavori la strada sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia. Quale sarà l’alternativa a tale chiusura?

A questo elenco ci sarebbe da aggiungere molto altro, tra cui i rifiuti rinvenuti in area Giarol, la spianata che è stata effettuata nella zona della Fontana delle Monache, intervenendo pesantemente su un’area protetta.

In tutti questi mesi dall’Amministrazione Comunale, più volte interpellata,  non è giunta alcuna indicazione per i lavori che interesseranno pesantemente il territorio.  Iricav, la società appaltatrice, nonostante le richieste della Circoscrizione, non ha ancora fornito risposte sulla cantierizzazione.

Non è rispettata la prescrizione, peraltro richiesta dal Comune e fatta propria dal  Ministero, che prevede “Eseguire i lavori che interessano la viabilità della rete stradale ordinaria di Verona in modo tale da arrecare le minori interferenze possibili al traffico prevedendo le interruzioni o le limitazioni secondo modalità e tempistiche concordate con il Comune/Circoscrizione e condividendo il programma e i percorsi alternativi”.

Nel frattempo che il Sindaco e la Giunta si spendono solo per portare a casa il Central Park della Stazione e abbandona qualsiasi dialogo su altri problemi con RFI.

Il comune di San Martino Buon Albergo,  intrattiene rapporti positivi con Iricav e si adopera, anche in questa fase avanzata della progettazione, per ottenere modifiche a quanto previsto dai progetti a favore della viabilità delle zone interessate dai lavori e della futura viabilità ad opera terminata.

Ai cittadini interessa sapere con certezza quando inizieranno i lavori, i tempi di esecuzione dei cantieri, come potranno muoversi quando verrà interdetta la viabilità, come verranno gestite le varie tratte  dei cantieri.

Carlo Pozzerle, Presidente Settima Circoscrizione

Stefano Vallani, consigliere comunale Pd Verona