D’Arienzo: avanti con i progetti della rigenerazione urbana

Pubblicato da il 22 Febbraio 2022

“Il Fondo per i bandi della rigenerazione urbana è stato rifinanziato con i 905 milioni che mancavano”. Così Vincenzo D’Arienzo, Senatore PD.

“L’inserimento del rifinanziamento nel Decreto Energia dei 905 milioni necessari per finanziare tutti i progetti dei comuni del bando rigenerazione urbana del Ministro dell’Interno è la giusta risposta all’impegno che il Ministero Lamorgese si era assunta in Senato durante il Question Time del 13 gennaio scorso voluto dal PD.

Come avevamo chiesto al Governo, e come era già emerso in quell’occasione, il rifinanziamento sulla rigenerazione urbana consente di coprire economicamente tutti i progetti dei comuni considerati ammissibili che non erano stati finanziati per carenza di fondi.

Vene così superata una discrepanza derivata dall’applicazione dell’indice di vulnerabilità che ha sfavorito in maniera rilevante i progetti presentati dai Comuni del nord”.

D’Arienzo: “A questo punto, con la rinnovata copertura finanziaria, rientra anche Verona con il progetto dell’Arsenale e del Parco della Cultura Urbana, e altri comuni veronesi, se i requisiti corrisponderanno a quelli previsti dal bando, ovviamente.  

La soluzione che abbiamo proposto, quindi, dà la giusta garanzia di crescita a tutti i comuni del nostro Paese” conclude il Senatore PD.