Bigon (PD): “Inevitabile derogare temporaneamente alla Pac per aiutare le aziende agroalimentari e frenare la corsa dei prezzi”
“Credo non ci siano alternative a una deroga temporanea della Pac per permettere di sbloccare il 5% di superfici arabili ma ad oggi non coltivabili in base all’Efa (Ecological Focus Area). Siamo in una situazione di estrema difficoltà e servono misure di emergenza per aumentare la produzione interna riducendo la dipendenza dall’estero. Con il caro energia e l’impennata dei prezzi delle forniture alimentari le aziende agricole sono in ginocchio e vanno aiutate. A vantaggio di tutti, anche dei consumatori. Una misura del genere garantirebbe solo in Italia 200mila ettari coltivabili in più”. A ricordarlo è Anna Maria Bigon, consigliera regionale veronese del Partito Democratico.
“Nei giorni scorsi la commissione Agricoltura dell’Europarlamento ha inviato una lettera al commissario Ue Janusz Wojciechowski con questa richiesta, partita dal nostro parlamentare a Bruxelles Paolo De Castro, insieme ad altri sostegni straordinari per il settore. Occorre però decidere in fretta, perché la crisi non aspetta”.