AGORÀ VERONESE, SVOLGIMENTO E PUNTO STAMPA CON LETTA E TOMMASI
Sabato 19 Marzo alle ore 10.00 il Segretario nazionale Pd Enrico Letta e il candidato a Sindaco di Verona per il centrosinistra Damiano Tommasi terranno un punto stampa nell’ambito dell’Agorà democratica in svolgimento dalle 9.00 alle 13.00 al Best Western CTC Hotel Verona di via Monte Pastello 28 a San Giovanni Lupatoto.
Letta e Tommasi parteciperanno all’evento in qualità rispettivamente di relatore e di ospite. Saranno presenti anche i rappresentanti di Rete! la coalizione a sostegno di Tommasi, formata da Partito Democratico, In comune per Verona, Traguardi, Azione, +Europa, Europa Verde, Demos, Volt, PSI, Movimento Cinque Stelle.
La proposta del Pd veronese, inizialmente prevista per il 5 marzo ma poi riprogrammata a causa dell’instabilità del quadro internazionale, ha trovato un primo e importante riscontro nella conferma del 94% dei partecipanti ai tavoli di discussione. Tra iscritti, ospiti, relatori l’Agorà veronese coinvolgerà quindi circa 170 persone tra cui moltissimi professionisti, tecnici, esponenti di associazioni, categorie economiche e sindacati fornendo così una rappresentazione significativa del territorio veronese non solo cittadino ma provinciale.
La mattinata di lavori prevede una prima sessione di discussione e confronto che andrà dalle 9.00 alle 10.30. Cinque tavoli da 24 persone (più un sesto tavolo speciale chiamato “Agenda Verona”) ciascuno dei quali animato da un parlamentare Pd o consigliere Pd, metterà a tema un aspetto particolare del tema della Sostenibilità partendo dall’esperienza del territorio Veronese ed arriverà ad elaborare una proposta di carattere generale che verrà poi illustrata ed eventualmente approvata nella sessione plenaria che si svolgerà tra le 10.30 e le 13.00.
Ecco l’elenco dei tavoli:
– Tavolo 1. L’onorevole Alessia Rotta illustrerà gli strumenti e le pratiche che favoriscono una transizione ecologica partecipata, a misura di cittadino e cittadina.
– Tavolo 2. L’onorevole Gianni Dal Moro illustrerà i principi dello sviluppo sostenibile chiamato a contemperare crescita economica con la coesione sociale e la preservazione dell’ambiente.
– Tavolo 3. L’onorevole Diego Zardini illustrerà il ruolo della Cultura e del Turismo nella transizione ecologica con le possibilità che si dischiudono alla valorizzazione del territorio e a nuove opportunità occupazionali per i giovani.
– Tavolo 4. Il Senatore Vincenzo D’Arienzo illustrerà lo sviluppo delle infrastrutture e delle forme di mobilità sostenibili in buona parte già in atto grazie alla decisiva accelerazione impressa dagli ultimi governi alle grandi opere che vedono al centro Verona e il Veneto.
– Tavolo 5, La consigliera regionale Anna Maria Bigon coordinerà il tavolo della sanità che vive la sfida decisiva dello sviluppo dei servizi territoriali.
– Tavolo 6. Il capogruppo comunale Pd Federico Benini coordinerà il tavolo speciale chiamato “Agenda Verona” che non formulerà una proposta, ma sarà chiamato a portare all’attenzione dell’assemblea i temi del cambiamento che il Pd e il centrosinistra veronesi vogliono per il capoluogo.
A partire dal mese di Gennaio 2022, le proposte più sostenute e commentate delle agorà democratiche entrano a far parte della discussione per la costruzione dell’agenda politica del Partito Democratico e dell’intero Centrosinistra a livello nazionale.