Confronto sulla Legge regionale per la parità salariale. Sabato 23 aprile ore 10,30 Ristorante La Groletta a Rivoli Veronese
Sabato 23 aprile, dalle ore 10,30 presso il ristorante La Groletta a Rivoli Veronese (sulla strada Affi – Caprino) si terrà un incontro sul tema “Parità salariale tra donne e uomini, strumento per le pari opportunità. Ora è legge” organizzato dalle Donne democratiche della provincia di Verona in collaborazione con il Circolo del Partito democratico di Caprino e Rivoli. Interverranno: Vanessa Camani, vicecapogruppo PD veneto e prima firmataria della legge regionale: “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”; Giulia Guerra, delegata all’assemblea regionale delle Donne democratiche; Sabrina Ugolini, portavoce delle Donne democratiche di Verona, che curerà l’introduzione.
La legge è stata proposta in Regione Veneto dal Partito Democratico e approvata poi all’unanimità. Si tratta di un provvedimento necessario che costituisce un punto di partenza nel difficile percorso di riconoscimento delle pari opportunità, perché le disparità sono ancora tante, rese ancor più gravi da questi anni di pandemia.
Il testo della legge prevede, tra le altre cose, l’introduzione di un Registro regionale delle imprese virtuose per favorire le aziende che rendono noti i dati sull’occupazione femminile, dalla tutela della maternità alle iniziative per conciliare tempi di vita e di lavoro. E’ anche un modo per innescare un effetto domino virtuoso. I benefici potranno essere riconosciuti anche a quelle imprese che assumeranno donne vittime di violenza. Emanciparsi economicamente è fondamentale per evitare il rischio di tornare nel luogo della violenza, visto che la maggior parte dei casi avviene in ambito familiare.
Al termine dell’incontro, intorno alle 12,30, è previsto un pranzo con piatti tipici della stagione. Per info e iscrizioni inviare un messaggio al 3391306669