Pd Verona, varato il nuovo esecutivo
“Questione sociale la priorità del partito”
Lunedì 20 febbraio in Sala Tommasoli di Borgo Venezia, Verona si è insediata l’assemblea provinciale del Pd scaligero, composta dai delegati e dalle delegate espressi dai 63 Circoli territoriali che da poco hanno terminato di celebrare i propri Congressi, e guidata dal nuovo presidente Giacomo Tomezzoli. L’organismo così rinnovato ha ratificato l’esito del Congresso per quanto riguarda la parte locale, che prevedeva la convergenza unitaria sulla persona di Franco Bonfante che da oggi è ufficialmente il nuovo segretario provinciale del Pd Veronese succedendo a Maurizio Facincani.
Il saluto portato dal Sindaco di Verona Damiano Tommasi all’assemblea provinciale Pd Verona ha rappresentato l’occasione per il nuovo segretario provinciale di ribadire il sostegno del partito all’amministrazione comunale del capoluogo. “La proposta politica di Tommasi ha avvicinato alla politica tante persone, specie tra i giovani, che alle elezioni comunali hanno votato con entusiasmo per il cambiamento” ha detto Franco Bonfante. “L’apertura di questa nuova fase politica – ha poi specificato Bonfante – ha bisogno di un Pd unito e forte, in città come nel resto della provincia, capace di dire parole chiare e mettere in campo azioni concrete sul tema della questione sociale, che deve diventare la nostra priorità, della tutela dell’ambiente e del territorio, della lotta alle diseguaglianze, facendosi presidio serio e riconoscibile sul territorio”.
Contestualmente sono stati nominati i due vicesegretari Anna Maria Bigon, consigliera regionale, con delega alla Sanità e Alessio Albertini, Sindaco di Belfiore, con deleghe alle Relazioni esterne e all’Agricoltura. Riccardo Olivieri, classe 1996, attuale Presidente della Terza Circoscrizione del Comune di Verona, è il nuovo responsabile dell’Organizzazione del Partito e dei Rapporti con i Circoli. Riconfermato il Tesoriere Sebastiano Sartori.
Vera Scola, avvocata, è delegata ai Diritti civili, sociali e digitali. Camilla Mariotto, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Innsbruck, è delegata alle Politiche europee ed internazionali. Federica Foglia, fin dalla nascita del Pd uno dei punti di riferimento del partito nella provincia scaligera, è delegata a Scuola ed Edilizia scolastica.
Il nuovo esecutivo Pd Verona rinforza ulteriormente la sua caratura raccogliendo la disponibilità di alcune personalità di primo piano del mondo della cultura e dell’impresa, come quella della professoressa Donata Gottardi, delegata alle Politiche del Lavoro, e di Barbara Ferro, manager di impresa, delegata alle Piccole e Medie Imprese, Pnrr, Rigenerazione Urbana.
Fanno inoltre parte della nuova Segreteria provinciale Efrem Bigon, già segretario generale della Cgil Scuola, con delega ad Ambiente e Governo del Territorio; Stefano Ceschi, attuale presidente del Consiglio comunale di Bussolengo, con delega ad Economia e Finanza; Gianfranco Falduto, manager d’azienda in pensione, con delega al Centro Studi e informazione Politica; Alfredo Forlin, dirigente Enaip da molti anni impegnato con il Pd veronese, con delega a Formazione e Rapporti con le comunità religiose
E ancora: Luca Manzelli, già Sindaco di Dolcé, per le Politiche territoriali della Valpolicella; Isabella Roveroni, docente di liceo, già assessora a Cultura e Istruzione del Comune di Villafranca e consigliera comunale per due mandati, delegata alla Cultura; Giovanna Zago, vicepresidente nazionale di Confcooperative, delegata alla Cooperazione; Diego Zardini, già deputato Pd per due mandati, delegato agli Enti Locali.
Al rinnovo dei principali organismi del Pd provinciale seguirà a breve l’insediamento dell’assemblea del livello cittadino, che recepirà analoga convergenza e unitarietà, confermata dal voto dei Circoli, sulla persona di Alessia Rotta, nuova Segretaria cittadina.