PRESENTAZIONE NUOVA DIREZIONE PROVINCIALE PD: COERENZA NELLE SCELTE E APERTURA ALLA SOCIETÀ CIVILE

Pubblicato da il 16 Aprile 2023

Verona, 15 aprile 2023. Dalla studentessa universitaria alla sua prima esperienza politica di rilievo fino all’amministratore delegato di un grande gruppo industriale, la direzione provinciale del Pd veronese, eletta la settimana scorsa, è stata composta con l’obiettivo primario di assicurare la più ampia rappresentanza alle istanze sociali presenti sul territorio. Un superamento del semplice concetto di bilanciamento di poteri tra le varie aree o anime del partito. Per quanto riguarda, poi, la parità di genere, nel Pd il dato può dirsi definitivamente acquisito.

 

Formata da 46 membri, la Direzione provinciale è il luogo in cui trova compimento l’esito  della fase congressuale conclusa a febbraio. L’organismo è infatti diretta emanazione dell’Assemblea provinciale, formata a sua volta dai delegati dei congressi di Circolo, e svolge funzioni di indirizzo politico e di verifica anche rispetto all’operato dell’Esecutivo, cioè la Segreteria provinciale.

 

Nell’ottica del nuovo Pd, la Direzione avrà un ruolo più attivo che in passato, complementare all’Esecutivo al fine di riunire e integrare le competenze e le conoscenze.

 

Tra i volti nuovi e più giovani, da segnalare quello di Silvia Adami, studentessa 22enne; di Riccardo Spada, addetto alla vendita; Giovanni Merzari avvocato; Orianna Rodella, insegnante e scrittrice, e di Stefano Salvemini, avvocato con già una esperienza come segretario del Sesto Circolo cittadino Pd.

 

Tra i professionisti, Alberto Mion, già presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Verona, Francesca Contolini e Alberto Lanza, esperti del lavoro; Fabio Passuello, amministratore delegato di un grande gruppo industriale veronese.

 

Ricca e qualificata la rappresentanza di amministratori o ex amministratori, a partire dagli stessi Mion e Passuello, rispettivamente già Sindaco del Comune di Negrar e già assessore del Comune di Villa Bartolomea. E poi: Giuseppe Mazza, ingegnere e attuale presidente di Amt3; Graziella Manzato, già Sindaca del Comune di Sommacampagna;  Silvia Baraldi, già assessora del Comune di Legnano; Elisa Dalle Pezze, attuale presidente della Seconda Circoscrizione di Verona; Alessia Rossignoli, candidata a Sindaca e attuale consigliera comunale a Cerea; Mario Lonardi, già Sindaco di San Martino Buon Albergo; Ilaria Tomezzoli, già vicesindaca di Castelnuovo del Garda; Mario Sgrenzaroli già Sindaco e attuale vicesindaco del Comune di Sorgà.

 

Sono invitati permanenti della Direzione i tre Sindaci Alessio Albertini (Belfiore) Luca Trentini (Nogarole Rocca) e Marco Padovani (Lavagno).