VERTENZA AIA, PD VERONA: “SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI, CONFIDIAMO IN UNA POSITIVA RICOMPOSIZIONE DEL CONFLITTO E NELL’AVVIO DI UNA RIFLESSIONE DI AREA VASTA SUI GRANDI MUTAMENTI IN CORSO”

Pubblicato da il 27 Aprile 2023

Come Partito democratico veronese esprimiamo solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dello stabilimento Aia di Nogarole Rocca impegnati nella vertenza per il miglioramento delle condizioni di lavoro. Confidiamo che la proprietà dia presto seguito alla disponibilità al dialogo ribadita anche dopo il grande sciopero di ieri. L’agroalimentare è uno dei settori di punta dell’economia veronese la cui crescita nel corso degli ultimi 50 anni è stata accompagnata e favorita da relazioni sindacali talvolta anche aspre ma sempre improntate al rispetto e al riconoscimento reciproco.

Il confronto, anche vivace, è sintomo di vitalità di un territorio che vuole continuare a lavorare, a crescere e a stare bene, e che dispone della forza per ricomporre i conflitti anche prima che sfocino in scioperi. Una risorsa importante soprattutto in un periodo difficile come l’attuale, caratterizzato dai grandi sconvolgimenti nelle filiere internazionali del valore in parte indotti e in parte accelerati da pandemia e guerra.

Auspichiamo che su questi mutamenti; sulle sfide che il territorio deve affrontare per stare al passo con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione; sui nuovi bisogni espressi da lavoratori e lavoratrici, in particolare giovani, che si evidenziano in alcuni fenomeni sociali di vasta portata come quello della “grandi dimissioni” (great resignation), sia possibile avviare un confronto di area vasta con il contributo di categorie e istituzioni.

Franco Bonfante, Segretario provinciale Pd Verona
Donata Gottardi, Responsabile Politiche del Lavoro della Segreteria provinciale Pd Verona