OCCHIO AL PREZZO, L’INIZIATIVA VERONESE CONTRO L’INFLAZIONE AL CENTRO DEL CONVEGNO ANNUALE DI STATISTICA AD OLBIA

Pubblicato da il 15 Giugno 2023

Possono l’informazione e la comunicazione statistica avere un effetto benefico nelle azioni di contenimento dell’inflazione senza introdurre distorsioni nel mercato? Il quesito, tornato alla ribalta dall’iniziativa del Comune di Verona “Occhio al Prezzo” ideata dall’assessore comunale Federico Benini, è attualmente al vaglio di Stat Cities, il convegno annuale dell’Unione Statistica dei Comuni Italiani in svolgimento oggi 15 giugno e domani 16 giugno ad Olbia. E la risposta, sulla base delle evidenze riportate dall’esperienza dell’amministrazione scaligera, che dall’ottobre 2022 diffonde mensilmente i dati delle top ten dei ribassi e dei rincari dei beni alimentari, è un confortante “Sì, si può fare”.

“Non si può affermare l’esistenza di relazione diretta causa-effetto fra la specifica azione di diffusione del dato e la successiva variazione dell’inflazione locale, tuttavia una correlazione è ipotizzabile” ha detto nel suo intervento l’assessore alla Statistica Federico Benini durante la sessione del convegno dedicata a “Inflazione e Informazione”. Aggiungendo che “Dall’andamento dell’inflazione annua nel periodo dicembre 2021 – novembre 2022 notiamo che il Comune di Verona ha sempre mantenuto una variazione tendenziale superiore al dato nazionale, mentre dal dicembre 2022 il dato veronese si è allineato con quello nazionale e, successivamente è sempre stato inferiore”.

Rispetto ad altre esperienze italiane dove l’effetto-annuncio nella diffusione dei dati ha avuto un ruolo molto rilevante, il segreto dell’esperienza veronese consiste in una comunicazione controllata, costante e trasparente, che avviene mediante comunicati istituzionali veicolati attraverso i 18 pannelli informativi presenti in punti diversi del territorio comunale.

“Come Pd veronese siamo orgogliosi che una iniziativa di un nostro assessore divenga di riferimento e confronto a livello nazionale” è il commento del segretario provinciale Pd Verona Franco Bonfante e della segretaria cittadina Alessia Rotta. “L’inflazione è uno dei fenomeni economici più ingiusti perché colpisce  più duramente chi ha di meno. Per decenni è stata tenuta sotto controllo grazie alle politiche monetarie europee, ma di recente è tornata prepotentemente alla ribalta a seguito degli sconvolgimenti mondiali del Covid e dell’aggressione Russa all’Ucraina. Ben vengano, pertanto, tutte le iniziative che possono contribuire a tenerla sotto controllo” concludono.