APPELLO PER PIAZZA BRODOLINI: SI PRESTI ATTENZIONE ALLA RIASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DELL’EX SUPERMERCATO. Incontriamoci mercoledì 28 giugno alle 18:30 davanti al supermercato D+ in piazza Brodolini

Pubblicato da il 25 Giugno 2023

Come Quarto Circolo Pd Verona ci facciamo carico di una richiesta di attenzione proveniente dai cittadini relativa al futuro di Piazza Brodolini, uno dei punti più sensibili del quartiere di Golosine, il cui delicato equilibrio potrebbe essere scosso dalla chiusura del supermercato D+.

Attorno alla piazza ruotano infatti numerose realtà dall’alto valore sociale, a partire dal polo scolastico comprendente tre ordini di scuole; il centro aperto Bambù, lo spazio ABC, ma anche realtà di profondo disagio sociale, rappresentate dagli utenti del vicino Serd, servizio sanitario per le dipendenze, che da sempre usano sostare in questi paraggi.

Il supermercato ha finora svolto una funzione di naturale presidio sociale e i cittadini sono ora preoccupati che al suo posto possa aprire un’attività di tipo diverso che potrebbe invece attirare o incentivare le frequentazioni più problematiche.

Dal momento che lo stabile è di proprietà di Agec, e ben comprendendo la necessità di continuare a metterlo a reddito, chiediamo che sull’assegnazione dell’immobile si svolga una attenta riflessione tenendo conto delle richieste dei cittadini e del quartiere.

Ne discuteremo insieme mercoledì 28 giugno alle 18:30 davanti al Supermercato D+ di piazza Brodolini

Questa amministrazione si è impegnata concretamente affinché questa parte del quartiere resti viva e frequentata. In tal senso va ad esempio il progetto di orti sociali approvato negli scorsi mesi. Chiediamo che si continui uniti per questa via perseguendo l’obiettivo di rendere il quartiere sempre più sicuro e accogliente.


Marco De Fazio, Segretario Quarto Circolo Pd Golosine-Santa Lucia