CONTINUA LA FESTA DE L’UNITÀ DELLA PIANURA VERONESE A CASALEONE: ORLANDO, POSSAMAI, GIOVANI IN POLITICA E LA MOSTRA DI “ISOLINA E…”

Pubblicato da il 26 Luglio 2023

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio continua, con nuovi appuntamenti e iniziative, Fest’Unità, la Festa de L’Unità della Pianura Veronese, al Parco Unità d’Italia di Casaleone.

Alle 20.15 di venerdì saranno ospiti della Festa Andrea Orlando, già Ministro del Lavoro del Partito Democratico, e il senatore nonché segretario regionale Pd Veneto Andrea Martella che interverranno sui temi del lavoro e dello sviluppo. A seguire alle 22.00 Dj Set con Reverendo Pex.

Sabato 29 luglio alle 20.30 serata dedicata ai “Giovani alla prova dei fatti”, dialogo con i ventenni e trentenni che guidano la nuova amministrazione comunale di Verona. Preparati, determinati, con competenze specifiche: come vedono il loro e il nostro futuro? Intervengono Federico Benini ed Elisa La Paglia, assessori; Veronica Atitsogbe, vicepresidente del Consiglio Comunale di Verona; Michele Bresaola consigliere comunale di Verona. Dalle 22.00 musica italiana dal vivo con Rh+ in Concerto.

Nella serata di chiusura, domenica 30 luglio alle 20:45 avremo ospite il nuovo Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai che si confronterà con la segretaria cittadina Pd Verona Alessia Rotta sul tema: “Vincere si può… nei Comuni e non solo”. A seguire ballo liscio con Patty Fabbri Band.

Sempre a partire da venerdì si potrà inoltre visitare la mostra “Com’eri vestita?” curata da “Isolina e…”, l’associazione veronese che dal 2013 si batte contro i femminicidi. L’installazione consiste nella fedele riproduzione degli abiti di donne vittime di stupro, con l’intento di dimostrare l’inconsistenza degli stereotipi che le vorrebbero corresponsabili per il loro comportamento o modo di vestire della violenza di cui sono vittime. Si tratta di abiti ordinari, accompagnati da storie vere, spesso agghiaccianti, di altrettanta ordinaria violenza che hanno la loro radice in un fondamentale nodo culturale e sociale ancora molto difficile da superare.