“Università e territorio: le nuove sfide da cogliere insieme”
“Università e territorio: le nuove sfide da cogliere insieme” è stato il tema del convegno del Centro Studi e Informazione Politica del PD di Verona che si è tenuto in Sala San Giacomo venerdì 13 ottobre.
Ospite dell’incontro il Prof. Franco Fummi dell’Università di Verona, Delegato all’Innovazione Tecnologica e Digitalizzzione.
Si è discusso della cosiddetta “Terza Missione”, ufficialmente riconosciuta come missione istituzionale delle Università che, accanto alle prime due, la ricerca scientifica e la formazione, ha come scopo di interagire con il territorio ed il suo contesto socioeconomico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze.
L’Università della nostra città è fortemente impegnata a svolgere questo ruolo, e ha già identificato cinque settori di interesse fondamentale per contribuire alla crescita del territorio: la manifattura, l’agro alimentare, la logistica la conservazione dei beni culturali e la sanità 4.0.
Il centro di trasferimento tecnologico dell’Università di Verona si sta sviluppando per andare incontro a questi settori.
La sinergia con le istituzioni potrebbe consentire lo sviluppo di aree ad alto contenuto tecnologico e attrarre e trattenere giovani nel territorio.
Si tratta di argomenti che meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della politica cittadina per facilitare un percorso di innovazione della comunità aperto e sostenibile.