“Nuovo Piano comunale per il diritto alla Casa”

Pubblicato da il 30 Novembre 2023

Conferenza stampa. Erano presenti: Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona; Federico Benini, assessore all’Edilizia popolare del Comune di Verona; Fabio Segattini, capogruppo comunale Pd; Carlo Beghini, consigliere comunale, presidente della commissione consiliare Bilancio e Partecipate.

 

Verona, 29 novembre 2023. In attuazione delle linee programmatiche per un nuovo Piano Casa nazionale illustrate lo scorso 27 ottobre a Mestre dalla segretaria nazionale Pd Elly Schlein, e in considerazione dell’emergenza abitativa che colpisce gravemente anche i nostri territori, in particolar modo da dopo il taglio del governo al fondo affitti e al fondo morosità incolpevole da cui è partita anche l’azione congiunta dei Comuni di Verona, Vicenza e Padova, il Pd Veronese prende l’iniziativa e la responsabilità di aprire una discussione larga sul tema del diritto alla casa coinvolgendo ordini professionali, imprese, sindacati, volontariato sociale, aziende e tutti i portatori di interesse.

L’appuntamento è per sabato 2 dicembre dalle ore 9.15 alle 13.15 presso il Magazzino M15 delle Professioni di via Santa Teresa 2 a Borgo Roma. Sarà presente la Presidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati  Chiara Braga.

Nel corso del convegno, riconosciuto attività formativa dall’ordine degli Architetti che assegnerà 4 crediti formativi agli iscritti frequentanti, verranno illustrare le proposte del partito per affrontare il problema del disagio abitativo a Verona; rilanciare una nuova politica per l’affitto accessibile e ampliare l’offerta degli alloggi sociali.

Più in concreto, si cercherà di dare una risposta alle seguenti domande: cosa possono fare Comune, Agec e gli altri enti preposti? Quali risorse servono e come recuperarle per dare risposte efficaci? Efficienza e buona volontà da sole non saranno sufficienti, occorrono scelte coraggiose sulle priorità da individuare. Partendo da due proposte di leggi nazionali, il Pd vuole pervenire ad una proposta organica da applicare sul nostro territorio.

I lavori, coordinati da Vera Scola, Responsabile diritti civili e sociali Pd Verona e da Franco Bonfante, Segretario provinciale del partito, si apriranno con le relazioni tecniche di Matteo Faustini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona, dal titolo: “Dal Piano INA Casa alla legge 865 del 1971. Quali prospettive per il futuro della casa?” e di Matteo Limoni, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dal titolo: “La riqualificazione dei fabbricati. Aspetti tecnici: dalla sismica al risparmio energetico passando per i CAM”.

Seguiranno le relazioni gli interventi di carattere politico-amministrativi a cura di Fabio Segattini, Capogruppo consiliare PD: “Cenni su AGEC”; Carlo Beghini, Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Partecipate: “Quali risorse per l’edilizia popolare”;   Federico Benini, Assessore comunale all’edilizia popolare: “Le proposte del PD per un nuovo piano comunale per il diritto alla casa”; Chiara Braga, Presidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati e firmataria della proposta di legge del PD sulla casa: “Cambiare approccio sulla casa”; Anna Maria Bigon, consigliera Regionale PD: “Un piano sociale per la casa, cosa può fare una Regione”; Alessia Rotta, Consigliera Comunale e segretaria del PD della città su “Affitti brevi, BeB, convivenza residenti e turisti”; Giulia Olivieri, studentessa universitaria e componente del Centro Studi Pd Verona: “Il diritto alla casa per gli studenti universitari”; Luisa Ceni, assessore alle politiche sociali e abitative: “Il bisogno di case a Verona”.

Dalle ore 11,20 sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria e di volontariato veronesi invitati a partecipare ai lavori. Chiusura prevista alle ore 13,15.