A CASTEL D’AZZANO (RI)NASCE IL CIRCOLO PD “TINA ANSELMI” TEDESCHI: “SI TORNI AD ESSERE UNA COMUNITÀ PARTECIPATIVA”

Pubblicato da il 7 Dicembre 2023

Dopo anni di assenza, a Castel d’Azzano è rinato il circolo locale del PD.

Risorge sollecitato dall’esigenza degli iscritti di dare vita ad un gruppo di lavoro che sia in grado di proporre un’alternativa culturale in questo territorio che è tra i più densamente popolati di tutta la provincia.

Un Comune, quello di Castel d’Azzano, che negli ultimi decenni ha subito una profonda trasformazione in conseguenza ad una vera e propria “trasmigrazione” abitativa che ha riguardato un po’ tutte le città ma che qui da noi è stata particolarmente rilevante rendendo questo territorio sempre più simile ad una periferia.

Questo nostro Circolo nasce per volontà di giovani che hanno voglia di impegnarsi per una società più equa e partecipativa, contando anche sul supporto di persone più avanti in età che già hanno vissuto esperienze di questo tipo.

Nostra volontà è quella di promuovere una cittadinanza attiva, dove i cittadini possano non solo esprimersi ma anche dare il proprio contributo in termini di passione e di proposte.

All’unanimità abbiamo voluto intitolarlo a Tina Anselmi. Questo sia per il ruolo che Lei ha avuto nella Resistenza che per il merito di aver istituito il Servizio Sanitario Nazionale basandosi sul principio della tutela della salute come bene imprescindibile e fruibile da parte di tutta la comunità.

Abbiamo voluto dedicarlo a Lei anche in quanto donna, in un momento nel quale è divenuto assolutamente necessario un impegno di tutti per contrastare la violenza di genere. A tal proposito è nostra intenzione organizzare confronti pubblici sui temi dell’affettività, della Sanità, della salute, dell’aria, della viabilità sempre più insostenibile, della condizione degli anziani, dei giovani, della cura e della protezione dell’ambiente.

Promuoveremo anche l’individuazione di spazi nei quali i giovani possano incontrarsi e confrontarsi con gli anziani, con le istituzioni. Tutto questo valorizzando e dialogando con l’associazionismo locale.

Come Circolo e come cittadini abbiamo a cuore il nostro territorio, la salute dei cittadini e il futuro dei giovani. Ci impegneremo in un confronto che vogliamo sia costruttivo con le  Associazioni e con le istituzioni locali, ma anche con chiunque altro voglia condividere  questa nostra passione.

Il tutto nell’interesse di chi, in questo territorio, ci vive e ci lavora.

 

La Segretaria del Circolo “Tina Anselmi” di Castel d’Azzano

Elena Tedeschi