RELAZIONE ATTIVITÀ CONFERENZA DONNE DEMOCRATICHE VERONA – ANNO 2023
La Conferenza delle Donne Democratiche è un luogo aperto, di discussione e di crescita che unisce le competenze e il valore delle democratiche.
Anche durante quest’anno abbiamo continuato il lavoro di collaborazione con quella parte dell’associazionismo veronese che si occupata di diritti, curando le relazioni e il dialogo.
A livello politico, a seguito del percorso congressuale, abbiamo iniziato un lavoro di costruzione con Maria Adele Brucoli (ex Segretaria di Articolo 1 Verona), condividendo percorsi e iniziative.
Riportiamo di seguito una sintesi delle attività che la Conferenza ha svolto nel corso del 2023, ricordando che TUTTE le nostre democratiche contribuiscono quotidianamente alla vita del partito e della comunità.
Incontri pubblici
28/01/2023
The Economy of Francesco Reading Marathon a sostegno delle donne iraniane
Evento promosso a livello nazionale dall’Associazione The economy of Francesco e organizzato a Verona dalla Conferenza
21/04/2023
La carta Europea dell’Uguaglianza come strumento di parità
Evento organizzato dalla Conferenza con Silvia Baraldi e Jessica Cugini
Presentazione dell’aggiornamento della carta del CEMR. L’incontro è confluito nella presentazione di un ODG elaborato con Alessia Rotta (prima firmataria) presentato in Consiglio Comunale a Verona che prevede la sottoscrizione della carta da parte del nostro comune.
28/04/2023
Antifasciste per costituzione
Evento promosso dalla Conferenza delle Donne Venete con il forum Donne di ARTICOLO 1
01/11/2023
Adesione alla manifestazione organizzata dall’associazione Tocca a noi per contrastare l’aumento dell’iva reintrodotta dal governo Meloni sui prodotti igienico-sanitari e per la prima infanzia
Incontri sui Centri Antiviolenza
Abbiamo previsto una serie di incontri con la presenza di Telefono Rosa per informare sulla nuova intesa Stato Regioni in merito ai nuovi requisiti dei centri antiviolenza; riportiamo di seguito i dettagli di quelli realizzati grazie alla collaborazione di Anna Maria Bigon
13/11/2023 a Peschiera de Garda
20/12/2023 a Golosine
Partecipazione alle feste dell’Unità
Festa dell’Unità di Casaleone – 28-29-30/07/2023
Installazione della mostra Com’eri vestita, promossa dall’associazione Isolina e…
Festa dell’Unità di Quinzano – 3/8/2023
Dibattito con Erica Sangrillo (vicepresidente di Amnesty Verona) sulla condizione delle donne in IRAN
Abbiamo inoltre iniziato un percorso che ci ha portato in alcuni comuni della provincia che andranno al voto nella prossima primavera, per mostrare vicinanza e offrire eventuale supporto alle nostre comunità.
In questa ultima parte dell’anno stiamo lavorando alla nuova campagna delle adesioni delle Conferenza che andranno rinnovate entro il 31/01/2023 e che porterà alla nomina delle nuove delegate regionali e all’elezione della nuova portavoce nazionale.
Per la Conferenza delle donne democratiche di Verona
Sabrina Ugolini